Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 76 di 298       

%



     19 Settembre
     A Terni per la inaugurazione della « Scuola d'Arte e Mestieri ». M'incontro col Capo del Governo, On. Luzzatti, e coi Ministri Fani, Ciuffelli e Raineri, ai quali, nella mia veste di Presidente del Sottocomitato di Terni del « Pro Roma Marittima », consegno ed esplico gli ordini del giorno approvati nei comizi di Terni e di Orte, ed a Spoleto il 17 corrente.

     28 Settembre
     A Milano, presso la Camera di Commercio e Arti, prendo parte alla prima riunione del Consiglio Direttivo della « Associazione Nazionale pei Congressi di Navigazione », presieduta dal Senatore Giuseppe Colombo. Mi trovo con Bertolini, ex-ministro dei Lavori Pubblici, coll'On. Romanin Jacur, ex-presidente della Commissione ministeriale per la navigazione interna nel Regno, col Comm. Nino Ronco, presidente del Consorzio Autonomo del porto di Genova e Socio del « Pro Roma Marittima », con ispettori superiori del Genio Civile, ecc.
     Visito il Direttore Generale della Società Ferrovie Mediterranee per domandargli se non trovi conveniente di studiare la costruzione e l'esercizio della Roma-mare. Rifiuta per timore di perdere tempo coll'attuale Amministrazione Comunale. L'Amministratore Delegato della Società « Edison » e Consigliere della « Romana Trams Omnibus », Ing. Carlo Esterle, mi comunica che le trattative iniziate da questa Società col Comune, per prolungare dalla Basilica di San Paolo sino al mare l'esistente doppio binario della tranvia, sono terminate: il Sindaco ha esplicitamente dichiarato che ciò sarà fatto dal Comune. Sono invece sicuro che la attuale civica amministrazione farà niente.