Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 66 di 298       

%


     Fatto risultare il grande interesse di non fuorviare da Roma l'importante stabilimento, che unito all'altro municipale per l'incenerazione delle immondezze, rappresenterebbero l'inizio della zona portuale di San Paolo; l'ho pregato di non cercare il tornaconto immediato dell'Amministrazione in un sopraprezzo del terreno, ma di assicurare invece un nuovo elemento di lavoro e di produzione alla cittą nostra.
     D'altra parte lo stabilire oggi un prezzo elevato dei terreni, comprometterebbe gravemente la trattazione delle espropriazioni in genere. Il Sindaco ha deciso di non domandare se non il prezzo pagato per l'espropriazione, maggiorato delle relative spese fatte dal Comune.

     2 Maggio
     Il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimitą, compresi gli assessori, l'ordine del giorno di Orte.

     3 Maggio
     che oggi ho consegnato all'On. Sacchi, Ministro dei Lavori Pubblici.


     6 Maggio 1910
     Le iniziate trattative tra il Sindacato belga e la « Societą Generale Immobiliare » sono troncate per disaccordo sulle rispettive partecipazioni nell'affare.

     7 Maggio
     Stamane, alla Pretura del I Mandamento in Via Giulia, č stata discussa la causa contro di me per occupazione arbitraria di arenile al lido di Ostia.
     Sala affollata da soci del Comitato. Mi sono difeso da me. Č stata riconosciuta la inesistenza di reato.

     8 Maggio
     (Domenica). Ho passato la giornata ad accompagnare la Societą degli Ingegneri nella visita ad Ostia Antica ed alla spiaggia, che avevo proposta in occasione dell'annuale congresso d'Aprile, Il Ministro del Tesoro. On. Tedesco, impegnato in una straordinaria riunione del Consiglio dei Ministri, č stato impedito di partecipare alla visita.