Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 55 di 298       

%



     15 Dicembre
     Chiamato da Vaglieri visito ad Ostia lo scoperto prolungamento dell'antica via Ostiense ed i ruderi della porta della città verso Roma, venuti fuori cogli scavi per la bonifica del Fiume Morto. Tra questi è una maestosa e singolare statua della Vittoria.

     20 Dicembre
     Visito il nuovo Ministro dei Lavori Pubblici, On. Rubini, per domandarne lo speciale interessamento alla pratica della ferrovia. Mi si è dimostrato molto favorevole, ed ha avuto parole di incoraggiamento per l'affermazione del programma marittimo di Roma.

     28 Dicembre
     Sono ricevuto da S. M. il Re, che costantemente osserva il rapido cammino verso la graduale realizzazione del programma del Comitato « Pro Roma Marittima ».

     31 Dicembre
     Appena avvenuta la votazione, dal Ministero dei Lavori Pubblici mi si telefona avere il Consiglio Superiore, a sezioni riunite, approvata la domanda del Municipio. Non ostante che il Sindaco avesse già accettate le lire 4,500 di sovvenzione chilometrica, sono riuscito a farla aumentare a lire 4,800.
     Così, con lire 200 di contributo della Provincia, il bilancio comunale rimane liberato dall'impegno che il Sindaco aveva preannunciato al Consiglio. Il Comitato Nazionale « Pro Roma Marittima » conchiude degnamente la propria attività dell'anno 1909.

     1° Gennaio 1910
     Colla famiglia passo la giornata alla nostra capanna sul lido, ove voglio far sorgere la nuova Ostia.

     4 Gennaio
     Nuovi solleciti all'ufficio municipale incaricato delle espropriazioni. Non può far nulla mancando del personale.
     Protesto con l'assessore competente e dichiaro che farò di tutto perchè non sia frustrato il mio lavoro, incominciato dal mese di luglio 1909, al fine che la costruzione della ferrovia non fosse ritardata per ineseguite espropriazioni.