Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 53 di 298       

%



     2 Dicembre
     Tutte le mattine a cavallo in perlustrazione dei prati della Basilica di San Paolo e lungo la via Ostiense per conoscere meglio i dettagli topografici del paese, prima di mettermi a studiare il piano regolatore, lungo la ferrovia ed il canale navigabile Roma-Porto di Ostia.
     La notte scorsa ho pensato essere buono consorziare gli ospizi marini e le altre opere assistenziali private per bambini, allo scopo di costruire al lido di Ostia una grande casa di cure per bambini gracili e per giovani operaie bisognose di riposo.
     Oggi mi sono messo subito in questa impresa non facile, perchè ogni esistente organizzazione terrà alla propria indipendenza.

     3 Dicembre
     Il Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale « Pro Roma Marittima » delibera di donare al Comune il progetto di piano regolatore di Ostia Nuova.

     4 Dicembre
     Il Circolo Ferroviario ha dato parere favorevole alla domanda del Municipio, proponendo però un sussidio chilometrico di lire 4,500 anziché quello di lire 5,000.

     8 Dicembre
     Al Ginnasio Beccaria a Milano tengo, per l'Università Popolare, la lezione, illustrata con proiezioni luminose, su Roma porto di mare. Nella sala erano raccolti circa 1.500 uditori. Accortomi che non si stancavano e che anzi erano sempre attenti, la lezione ha continuato per oltre un'ora e mezza.

     9 Dicembre
     Visito il Sindaco Nathan, ancora in casa per malattia. Prendiamo accordi per ottenere che il sussidio chilometrico non sia limitato a lire 4,500.
     Tanto il Sindaco che la Giunta sono disposti a proporre al Consiglio l'inscrizione in bilancio della somma eventualmente occorrente a raggiungere le lire 5,000.