Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 40 di 298       

%


     I socialisti hanno dichiarato il loro assoluto disinteressamento alla ricorrenza del 1911.
     Ho replicato che purtroppo la ferrovia non si fa con delle facili affermazioni, ma con dei lavori, ad eseguire i quali manca ormai il tempo.
     La seduta di stasera è stata prova della inefficienza della attuale civica amministrazione della Capitale.

     2 Maggio
     Conduco il Ministro Rava e l'On. Bernabei a visitare i nuovi scavi di Ostia. Ci ha guidati il Direttore Vaglieri.

     8 Maggio
     Gli ingegneri laureandi visitano, con i loro professori Luiggi e Celli, Ostia Castello, Ostia Antica e la Marina.

     9 Maggio 1909
     (Domenica). Al Lido di Ostia banchetto annuale della Società Generale fra Negozianti e Industriali.

     16 Maggio
     (Domenica). Gita al mare del Comitato Nazionale « Pro Roma Marittima ». Tra i soci sono i deputati Attilio Loero e Eugenio Valli.

     20 Maggio
     Mi è accordata udienza da S. M. il Re. La intrattengo sul tracciato della ferrovia, sui lavori di Ostia Antica e di Fiume Morto e sulle difficoltà che si oppongono allo sviluppo del programma generale di Roma Marittima.

     22 Maggio
     Ricevimento all'Ambasciata Inglese. Mentre stavo con Ciuffelli, Sottosegretario alla Pubblica Istruzione, è venuto il Sindaco: ci ha detto che dopo gli studi fatti sul terreno si è dovuto abbandonare il tracciato della ferrovia progettato dall'Ufficio Tecnico municipale e adottare il mio. Gli ho osservato che il tempo perduto non si ricupererà e che dovrà ricominciare da capo, in base al nuovo progetto, le eterne trattative coi costruttori. Ciuffelli gli fa prevedere la necessità dell'intervento dello Stato, vista la inconcludenza del Comune, al quale pure il Governo aveva accordate tante facilitazioni.