Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 38 di 298       

%



     19 Marzo
     Il Sindaco comunica al Consiglio Comunale che presto risponderą alla mia mozione non con parole, ma con fatti. E ben sia !

     22 Marzo
     La Lega Navale Italiana chiede la collaborazione del Comitato « Pro Roma Marittima » alla cerimonia della consegna della bandiera alla « Roma », anche se fatta non in rada di Roma.
     Finalmente č consegnato al Comitato per il 1911, il progetto (sic) del porto di Ostia. Č schematico, incompleto, e che, per tante ragioni, ritengo non eseguibile.

     26 Marzo
     Consiglio Comunale. Prendo la parola contro l'opposizione dei socialisti alle riparazioni della statua equestre di Carlo Alberto.
     In sede di bilancio raccomando si applichi il riscaldamento nelle scuole pubbliche.

     28 Marzo
     (Domenica). Mia conferenza sul « Futuro carattere marittimo della cittą di Roma » alla sede dell'Unione di miglioramento degli Impiegati di Commercio di Roma.

     29 Marzo
     Conduco ad Ostia Antica Arturo Calza, della Direzione Archeologica al Ministero della Pubblica Istruzione, per un articolo su « L'Illustrazione Italiana », tendente ad ottenere nuovi stanziamenti di fondi per proseguire gli scavi ad Ostia.

     30 Marzo
     La sera riunione al Ministero dei Lavori Pubblici con i colleghi tecnici della sezione VIII del Comitato 1911. Risultato: il progetto del porto presentato dall'Ingegnere del Ministero non č accettabile.

     5 Aprile
     Consiglio Comunale. Discussione del bilancio preventivo 1909. Sollevo la questione del mancato stanziamento del concorso municipale alla commemorazione del 1911.

     Rimangono in bilancio solo le lire 500.000 stanziate nel 1907 dalla passata Amministrazione, mentre Torino ha impegnato un milione e mezzo. Il Pro-Sindaco e l'Assessore alle Finanze, non solo si oppongono alla mia domanda di un milione, ma rifiutano di portare la questione all'ordine del giorno della prossima seduta. Il bilancio č approvato coll'unico mio voto contrario.