Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 29 di 298       

%



     10 Marzo
     Visito S. E. Carlo Schanzer, Ministro delle Poste, Telegrafi e Telefoni, relativamente alla domanda che ho presentata, come Presidente del Comitato « Pro Roma Marittima », per la posa di una linea telefonica diretta Roma-Ostia e il mare. Ne ha subito ordinato lo studio.

     13 Marzo
     Seduta del Consiglio Comunale. Riunisco privatamente i Consiglieri con me facenti parte della Commissione del Piano Regolatore e di Ampliamento della città. Convengono tutti, compreso il Presidente Salvarezza. Ho dimostrata l'urgenza dello studio del piano regolatore di Ostia Nuova dopo l'avvenuta approvazione della nuova legge per le espropriazioni ed in considerazione delle domande avanzate da privati per l'acquisto di aree fabbricabili sulla spiaggia. Si stabilisce un sopraluogo per domenica prossima 22. Intanto ho loro ricordato i benefici già realizzati: ricupero al demanio pubblico dei 7 chilometri di arenile da foce Tevere a foce Fusano; sua cessione perpetua e gratuita al Comune; viale al mare inaugurato il 5 maggio 1907.

     22 Marzo
     (Domenica). Sopraluogo ad Ostia della Commissione Municipale per il Piano Regolatore. Prima però di lasciare Roma, ho fatto arrampicare sino in cima al campanile di San Paolo tutti i commissari, anche se grassi. Di lassù hanno avuta l'impressione visiva del paese a valle di Roma. Poi, visitato Ostia Castello, Ostia Antica, la spiaggia, e Castel Fusano. La Commissione mi è parsa ben impressionata e disposta ad assecondarmi.

     26 Marzo 1908
     Pranzo in casa Schanzer. Maestro Puccini, Paolo Carcano Ministro del Tesoro, Bertolini dei Lavori Pubblici. A Schanzer ho raccomandata la domanda per il telefono ad Ostia. Bertolini mi comunica che presto incomincerà la bonifica di Fiume Morto coi materiali di Ostia Antica.