Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 26 di 298       

%



     1° Febbraio
     ...nella quale riesco finalmente a far abbandonare il vialone, che il Comune costruirà quando vorrà, ed a far concentrare gli studi su la ferrovia e sul porto.

     5 Febbraio
     La sera, seconda lezione all'Università Popolare. Uditori ancora più numerosi.

     9 Febbraio
     Ottengo l'adesione di Casa Colonna alla proposta di cessione gratuita della striscia di terreno per la ferrovia attraverso la tenuta di Malafede.

     10 Febbraio
     Il deputato On. Domenico Pozzi, relatore per il progetto di legge « Modificazioni ed aggiunte alla legge 11 luglio 1907, n. 502 » (Provvedimenti per la città di Roma), acconsente che l'articolo 2, comma b), sia modificato come ho proposto allo scopo di facilitare e sollecitare la costruzione della ferrovia e di Ostia Marittima. A tale intento avevo anche presentata interrogazione al Sindaco nella seduta del Consiglio Comunale del 7 corrente.

     13 Febbraio 1908
     In una sala dell'Albergo Milano riunisco i Consiglieri Comunali soci del Comitato. Tratto la questione delle modificazioni alla legge 11 luglio 1907. Si approva la proposta contenuta nell'interrogazione al Sindaco e mi si prega di svolgerla in Consiglio Comunale nel modo più ampio.

     14 Febbraio
     Riunione del Consiglio Comunale. La proposta è accettata dall'assessore al Piano Regolatore, Salvarezza. Il Sindaco lo incarica di mettersi d'accordo con me per la redazione della modifica dell'articolo 2, comma b), del disegno di legge.
     L’accordo è subito raggiunto, perchè Salvarezza accetta tal quale la modificazione già redatta.