Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 19 di 298       

%



     20 e 25 Maggio
     Sono a Palermo per il VI Congresso dei Commercianti e Industriali Italiani, in rappresentanza del Comitato. Nella riunione del 21 ho svolto il seguente Ordine del giorno, fatto firmare anche dai Presidenti delle Camera di Commercio di Napoli, Palermo e Genova (quello di Venezia non vi era):
     « I Commercianti ed Industriali Italiani, riuniti a Palermo:
     « per il VI Congresso Nazionale;
     « riconoscendo indispensabile al progresso economico e politico della Capitale della Nazione il suo collegamento al mare;
     « unendosi alla generale soddisfazione nel rilevare come per iniziativa del Comitato Generale per i festeggiamenti per il primo cinquantenario della proclamazione dell'unitą d'Italia con Roma Capitale, questa patriottica ricorrenza sarą impressa nella storia della Nazione e di Roma con la inaugurazione dei lavori di un porto di scalo sulla vicina spiaggia tirrena;
     « fanno voti che, in un prossimo avvenire, i servizi marittimi con le isole e con gli altri porti nazionali trovino, nell'erigendo porto della Capitale, una nuova, utilissima base, conformemente al progetto di legge: « Provvedimenti per Roma » ed alla civile iniziativa presa dal Municipio e dalla Camera di Commercio ed Arti di Roma ».

     L'ordine del giorno, per proposta del Delegato di Messina, č stato approvato per acclamazione tra l'esultanza dell'Assemblea, nella quale il Governo era rappresentato dal Sottosegretario per l'Agricoltura, l'Industria e il Commercio, S. E. il Prof. Sanarelli.

     30 Maggio 1907
     (Domenica) Gita in mare, davanti ad Ostia e Castel Fusano, dei Soci del Comitato imbarcati a Ripa Grande sul piroscafo « Aventino ».