Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 17 di 298       

%



     27 Aprile
     Giolitti ha risposto al quesito della Commissione che, secondo lui, il porto non sarebbe utile, nè opportuno, e che il Governo non può assumere nuovi impegni per Roma.

     2 Maggio
     Riunione del Comitato Tecnico Esecutivo della Commissione Ministeriale per la Navigazione Interna. Riferisco sul Canale Pisa-Livorno, suggerendo di potenziarlo più di quanto è proposto nel progetto dell'Ufficio del Genio Civile di Pisa. Si nomina una sotto-commissione: io, Inglese e Miceli.

     5 Maggio
     (Domenica). Anniversario dei Mille di Quarto. Grande festa del Comitato «Pro Roma Marittima » per l'inaugurazione ufficiale del viale dalla via Ostiense alla spiaggia. Ho fatti imbarcare i soci su due vapori a Ripa Grande e sbarcare sulla spiaggia allo sbocco del viale. Il tempo mi ha assistito. Sorpresa ed entusiasmo generale. Molti altri soci e cittadini sono venuti per terra. La spiaggia di Virgilio, da secoli deserta, dimenticata e silente, è piena delle voci di una nuova vita. Grande banchetto di 200 coperti dato dalla Cooperativa dei Romagnoli appaltatrice della costruzione della strada (vedi giornali).

     8 Maggio
     In Campidoglio consegno al Sindaco l'ordine del giorno votato dal Comitato «Pro Roma Marittima» il 18 aprile.
     Lo prego poi di interessarsi a che in sede di discussione alla Camera del disegno di legge per «Provvedimenti per la città di Roma», sia fatta l'aggiunta, da me proposta all'Assemblea straordinaria dell'Associazione Commerciale Industriale Agricola Romana, per cui il Comune possa espropriare quella maggiore zona di terreno litoraneo necessario alla creazione di Ostia Nuova. Si è mostrato favorevole e mi ha pregato parlarne al Deputato Santini, membro della Commissione che esamina il progetto di legge.