Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 5 di 298       

%



     13 Luglio
     Il letterato Avv. Giuseppe Romualdi tiene, presso la Società Generale « Negozianti e Industriali Romani », una conferenza su « Roma Marittima ».

     Prego il Deputato On. Schanzer, nel caso in cui dovesse riferire sul progetto di legge per «Provvedimenti per la città di Roma», di prendere in considerazione il progetto dalla cui esecuzione dipenderà la grandezza a venire di Roma.

     15 Luglio 1904
     Don Felice Borghese, Presidente del Consiglio Provinciale, mi pare acconsenta a che la Provincia destini la sua sovvenzione alla ferrovia Roma-Ostia e non a ferrovie proposte per lidi più lontani e privi di tradizioni storiche.

     7 Ottobre
     Sono eletto Segretario Generale del Comitato Centrale della Lega Navale Italiana. Dichiaro che starò solo fino alla prossima Assemblea.

     24 Ottobre
     Non ostante che il 21 corrente avessi rifiutato la insistentemente offertami candidatura politica per il Collegio di Ceccano, alcuni maggiorenti elettori sono tornati alla carica. Invece, in questi giorni, ho lavorato perchè i candidati romani comprendano nei loro programmi la questione di Roma marittima.

     1 Novembre
     È la volta di Foligno ad offrirmi la candidatura politica.

     5 Novembre
     Risultato favorevole del mio lavoro politico a Roma: tre dei deputati uscenti e che si ripresentano, Mazza, Santini, Torlonia, nei loro discorsi elettorali hanno avuta l'audacia di porre l'avvenire di Roma sul mare.

     16 Novembre
     Invito S. E. Vittorio Emanuele Orlando Ministro della Pubblica Istruzione, a visitare Ostia Antica ed Ostia Castello non ancora da lui conosciute.