Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 2 di 298       

%



     19 Gennaio
     Ricevo dal Ministero il decreto di nomina. Eppure l'ingegnere mio avversario non si acquieta, chè anzi domanda, e gli viene accordata, una speciale riunione del Comitato Centrale della Lega Navale Italiana. Non vi ottiene l'agognata revoca della mia nomina e dà le dimissioni da membro del Comitato.

     30 Gennaio
     Sono nominato Consigliere dell'Associazione Commerciale Industriale Agricola Romana.


     4 Febbraio 1904
     Alle ore 11, presso la sede della Lega Navale Italiana al Palazzo Sciarra, costituisco il Comitato Nazionale « Pro Roma Marittima », che impegnerò nella lunga ed ardua battaglia contro uomini e cose, per ottenere il riscatto marinaro della Capitale della Nazione. Ne accetto la Presidenza.

     6 Febbraio
     Organizzo l'ufficio del Comitato ed incomincio a lavorare. La Società Reale delle Ferrovie Sarde s'interessa al programma di Roma porto di mare, nell'intendimento di impiantare un servizio cumulativo regolare tra Roma e l'Isola.

     25 Febbraio
     Nell'aula magna del Collegio Romano ho assistito ad una conferenza del Prof. Tomassetti su « La Campagna Romana ». Parlando di Ostia Antica, ha augurato che una mano potente voglia e sappia far risorgere il porto di Roma.

     28 Febbraio
     Oggi, domenica, S. M. il Re si è degnato ricevere il Consiglio direttivo del Comitato « Pro Roma Marittima ».

     29 Marzo
     L'Assemblea della Lega Navale Italiana mi elegge membro del Comitato Centrale.

     5 Aprile
     (Martedì) Prima manifestazione pubblica dell'attività del Comitato a Pro Roma Marittima »: conferenza di Jack La Bolina « Roma ed il suo mare », detta nell'aula magna del Collegio Romano. Assistono S. M. la Regina Margherita e il Ministro Orlando della Pubblica Istruzione.