Carlo Piola Caselli
La corazzata Avérof varata a Livorno


Pagina 68 di 72       

%


     Viene coinvolta anche l’arte popolare. Infatti, al museo Benaki è conservata, nella collezione per ragazzi, una nave da guerra di legno e zinco, policromi, con tante bandierine, sulla cui prua è scritto “Avérof”: si tratta di una rappresentazione indubbiamente “naif”. Modellini della corazzata sono conservati sia nel museo navale di Creta, sia in quello del Pireo. Nella collezione Stavrinaki è conservato anche un piatto tipo “Faenza”, con scritto, a segmento di arco, “La gloria della Grecia” (in alto) e “la corazzata Avérof” (in basso), al centro la nave. (156)
     Possiamo anche ricordare il profilo della corazzata, rappresentata anche questa volta in maniera molto “naif”, in bianco e nero, una versione popolare realizzata per il “teatro delle ombre” di Karagkiozi. (157)
     In onore di questa corazzata sono state stampate moltissime cartoline, alcune anche celebrative il mecenate, quindi con l’immagine di questi in ovale in alto, a lato o al centro. Varie volte invece, viene raffigurato l’ammiraglio Cunduriotis, come per esempio in quella della collezione di Vera Papadaki. (158)
     Altre cartoline sono conservate a Creta, dalla fondazione Eleftherio Venizelos, insieme a varie fotografie ed a svariati documenti, oltre che nell’archivio di Sofocle Dùsmani, conservato nell’ Archivio Letterario Storico Ellenico (E.L.I.A.) di Atene, nonché nell’archivio del museo Benaki, nell’archivio della corazzata ed in qualche collezione privata, spesso assieme a materiale di vario genere.

* * *

(156) Nella parte posteriore del piatto vi è scritto: “Creil ed Montereau, Labrador. Email sans plomb. Deposé”. Collez. N. e E. Stavrinaki (N. kai Ε. Σταβρινάκη) in Polemusame ke tragudusame (Πολεμούσαμε και τραγουδούσαμε), p. 58.

(157) Ap. e Ar. GHIAGHIANOS (ΑΠ. kαι Αρ. ΓΙΑΓΙΑΝΟΣ), I. DIGKLIS (Ι. ΔΙΓΚΛΗΣ), Il mondo di Karagkiozi (Ο κόσμος του Καραγκιόζη) Scenica, Ed. Ermis, Atene, 1976 (Εκ. Ερμής, Αθήνα, 1976)

(158) Polemusame ke tragudusame, (Πολεμούσαμε και τραγουδούσαμε), p 86.