Carlo Piola Caselli
La corazzata Avérof varata a Livorno


Pagina 66 di 72       

%


     “Evviva l’Avéros (145), si mostra con gioia / e tira di cannoni nelle acque di Lesbo / … / Evviva Avéros, Ydra e Psarà / le invia Venizelos a prendere le isole / … / l’Avéros che risplende e tuona / che tira coi cannoni e prende le isole”.
     Questa canzone è relativa al periodo 1912 – 1913, ossia alla liberazione delle isole dell’Egeo orientale, da parte della flotta greca, quando le navi da guerra “Ydra” e “Psarà”, con altre ed alla testa l’Avérof, sotto la guida dell’ammiraglio Cunduriotis, hanno liberato le acque di Lesbo e la nave ammiraglia, orgoglio della squadra greca, ha così generato mitiche catalizzazioni tra i residenti, per cui le sono state dedicate molte canzoni in proposito. (146)
     Nell’archivio della corazzata è conservato un libretto manoscritto di “Balli della Marina Greca”, Alessandria, 21-25 maggio 1912, (147) un poema ed una lettera olografa di Paolo Cunduriotis, (148) oltre alle “Canzoni della Libertà della gloriosa Guerra”. Inoltre, la Avérof è menzionata anche nella 15.a canzone intitolata “Venizele, Venizele” dedicata al primo ministro greco. (149)
     

Arte e artigianato

     Come abbiamo visto, anche varie opere d’arte illustrano questa gloriosa corazzata. Ne menzioniamo solo qualcuna: L’Avérof nella battaglia navale di Ellis, quadro ad olio di Emilio Prosalenti, e La corazzata Avérof, olio di Paolo Pantelaki, nelle collezioni del Museo Navale Greco. Abbiamo già accennato al quadro di Lazzaro Koghevina, con la corazzata a Costantinopoli. Degno di nota è anche lo schizzo di Giorgio Vartì. (150)

* * *

(145) Le popolazioni con coiné asiatica così pronunciavano questo nome: Ibid., p. 61.

(146) Disco Lesbos Eolia. Canzoni e balli di Lesbo, Ed. Universitarie di Creta, 1997, Ibid., p 61.

(147) Programma, piegato in due, in Ibid., pp. 17, 24 e 91.

(148) Ibid., p. 57: manoscritto, poema dell’ammiraglio Paolo Cunduriotis (Παύλος Κουντουριώτης), Archivio Corazzata Avérof (Αβέρωφ), Le “canzoni della libertà della gloriosa guerra”, 1912, alle pp. 13, 85 e 87.

(149) Ibid., p. 58.

(150) E. GARDIKA – KATSIADAKI e G. CHARONITIS, (Ε.ΓΚΑΡΔΙΚΑ- ΚΑΤΣΙΑΔΑΚΗ , Γ.ΧΑΡΩΝΙΤΗΣ), Ibid., p 29.