Carlo Piola Caselli
La corazzata Avérof varata a Livorno


Pagina 60 di 72       

%


     Fa da “pendant” la bandiera turca presa alla “Fetix Bulent”, la nave silurata nel porto di Salonicco dalla torpediniera n.°11, comandata da Nicolao Votsis pochi giorni prima della liberazione della città. Nella vetrina son conservati anche ricordi dell'ammiraglio Cunduriotis e di Sofocle Dùsmani, comandante dell'Avérof, nonché del grande mecenate al quale è stata intitolata la corazzata.
     Vi sono inoltre sigilli ed oggetti provenienti da navi greche e turche, ricordi del varo dell'avviso Ellis. A destra vi è la lettera scritta dall'ammiraglio Paolo Cunduriotis alla Società Storica Nazionale Ellenica, in cui delucida le vicende della bandiere dell'Avérof.
     La gru è della corazzata, perforata dai proiettili turchi nella battaglia navale di Ellis. L'ammiraglio Cunduriotis appare in un ritratto del pittore Costantino Partheni, mentre il quadro ad olio di Lazzaro Koghevìna rappresenta la corazzata a Costantinopoli nel 1918, quando vi è arrivata facendo parte dell'armata alleata dei vincitori, ancorandovisi con la fine della prima guerra mondiale nella acque del Bosforo. (138)
     

Le altre operazioni navali dell’Avérof

     Non si ferma qui la gloria di questa corazzata. Come abbiamo appena accennato, durante la prima guerra mondiale, alla guida della squadra navale greca, l’Avérof è infatti entrata nel Bosforo, gettando l’ancora a Costantinopoli. Si è annoverato così un altro trionfo.
     Successivamente alla guerra europea, la Grecia si è trovata impegnata nella campagna dell’Asia Minore, per cui l’Avérof ha effettuato i bombardamenti controcosta a Rodosto, Gallipoli di Turchia e Samsun. Successivamente, l’incrociatore sarebbe dovuto tornare nel cantiere navale di Livorno per alcuni lavori di riammodernamento ma, in seguito alla crisi italo-greca, a causa dell’uccisione del generale Enrico Tellini, in Epiro, l’operazione è stata differita.

* * *

(138) To Ethnicò Istoricò Musìo, Atene (Το Εθνικό Ιστορικό Μουσείο, Αθήνα 1990) alle pp. 76-78 e 80 (illustrazioni anche in copertina).