Carlo Piola Caselli
La corazzata Avérof varata a Livorno


Pagina 23 di 72       

%


I preparativi del varo

     La prospettiva dell'acquisto dell'Avérof aveva creato in Grecia un'euforia patriottica. Intanto la corazzata sarebbe stata varata con grande solennità il 27 febbraio 1910, secondo l'antico calendario ortodosso che si rifaceva ancora a quello giuliano, mentre in Italia, dove vigeva ormai da secoli il calendario gregoriano, la data corrispondeva al 12 marzo 1910. Infatti, i repertori greci portano una data e quelli italiani un'altra, ma il giorno del varo è il medesimo, malgrado lo scarto di 13 giorni. (38)

Excellence, nous avons l'honneur de confirmer notre devouée lettre du 26 Avril ecoulé N. 3867 et par la presente nous avons le plaisir d'informer que à la suite des dispositions données par V.E. su Président de la Mission, nous sommes arrivées à une entente definitive en ce qui concerne la livraision du navire.

[ guarda tutto ]

     Molti giornali dell'epoca riferiscono di questo varo. Ovviamente, quelli che lo fanno nella maniera più dettagliata sono quelli livornesi. Infatti, la Gazzetta Livornese del 12-13 marzo 1910 era uscita con un titolo che campeggia su cinque colonne, Il varo dell'incrociatore ellenico “Gieorgios Avérof”, dedicando non solo l' intera prima pagina all'avvenimento, ma anche un'altra colonna e mezzo della seconda.
     La Gazzetta Livornese nel numero dell' 8-9 marzo aveva già anticipato la notizia dell'imminente varo, con un trafiletto di 45 righe, (39) e la medesima gazzetta, nel numero del 9-10 marzo, nella “Cronaca Cittadina”, con due colonne di complessive 149 righe, dal titolo Il varo dell'incrociatore ellenico, con i paragrafi Le caratteristiche dell'incrociatore. La grande importanza del varo. Palchi e biglietti per gl'invitati, (40) quindi La Gazzetta Livornese dell' 11-12 marzo aveva dedicato, nella “Cronaca”, su due colonne, altre 107 righe, secondo il seguente schema: Il varo dell' “Avérof”. L'arrivo del Ministro di Grecia. Disposizioni per il varo. I preparativi del varo. Le autorità. Il battaglione volontari. L'Accademia Navale. La colazione in Casa Orlando. Un telegramma del On. Cassuto al Sindaco. (41)

* * *

(38) Carlo PIOLA CASELLI, Lettera del 13 dicembre 2009.

(39) Gazzetta Livornese, 8-9 marzo 1910, a p. 2: Il varo del Giorgio Averoff (sic|!).

(40) Gazzetta Livornese, 9-10 marzo 1910, a p. 2.

(41) Gazzetta Livornese, 11-12 marzo 1910, a p. 2.