Carlo Piola Caselli
La corazzata Avérof varata a Livorno


Pagina 5 di 72       

%


     Avérof era nato il 15 agosto 1818 a Métsovo, in Epiro, discendente da una ricca famiglia di mercanti, aveva studiato in Grecia, si era dedicato al commercio ed aveva conquistato grande fama e ricchezza. Era giŕ intervenuto in aiuto alla Grecia, con cinquemila lire d'oro, nel 1866, per sovvenzionare la rivoluzione di Creta. Ad Alessandria aveva fondato il ginnasio greco, l'istituto femminile e l'ospedale per i greci indigenti; aveva aiutato per il compimento del politecnico Métsovo di Atene e alla ricostituzione della scuola allievi ufficiali. Non č stato l'unico a dare il proprio contributo al restauro dello stadio: chi piů chi meno, moltissimi greci erano intervenuti a dare il loro obolo, con raccolta anche a porta a porta, non solo dalla Grecia, ma anche da Londra, dal Cairo, da Anversa, da Lipsia, da Trieste, da Venezia, da Livorno, da Istambul, da Smirne, da Tunisi, da ogni luogo, da cittŕ greche sotto la Turchia, come Joannina, o da isole non ancora redente, come Chios e Samos. (3)
     Infine, Giorgio Avérof aveva lasciato, per testamento, la cospicua somma per concorrere all'acquisto, per un terzo del valore, di una corazzata, che verrŕ perciň battezzata in suo onore.
     Oltre alla sua grande statua, eretta di fianco all'ingresso dello stadio, nel volume sulle Olimpiadi del 1896 č riportata una bellissima ode ad Avérof di otto quartine, anche se un po' troppo retorica per i nostri gusti, di Arghiris Eftaliotis, che cosě inizia e cosě si conclude:

* * *

(3) Mecenati dei giochi olimpici, Erode Attico e Giorgio Avérof, (Γιώργος Αβέρωφ), Grande Casamias (Μεγάλος Καζαμίας), l'Universo, Atene, 2005, pp. 109-110; Giorgio Averof (Γιώργος Αβέρωφ ), Grande Casamias (Μεγάλος Καζαμίας), il Satellite, Atene, 2007, p. 127; Grande Casamias (Μεγάλος Καζαμίας), l’Universo, Atene, 2010, p. 36. Pandelis K. LEKKU (Παντελής Κ. ΛΕΚΚΟΥ), Il ginnasio Avérof di Alessandria dalla sua fondazione al 1960, Salonicco, 2006, (Το Γυμνάσιο Αβέρωφ της Αλεξάνδριας από την ίδρυσή του μέχρι το 1960); a suo nome è stata fondata anche la scuola Avérof (Αβέρωφ) di agricoltura di Larissa (Λάρισα), cfr. Iulia KANDILA (Ιουλία ΚΑΝΔΙΛΑ), La scuola Avérof di Larissa. Contributo alla storia dell’insegnamento dell’agricoltura in Grecia, Ella, Larissa, 2004, (Η σχολή Αβέρωφ της Λάρισας. Συμβολή στην ιστορίας της διδασκαλίας της γεωργίας, Ελλα, Λάρισα).