Carolina Heldewier




Carolina Heldewier

      Carolina Heldewier, figlia del barone Alberto, sposò il conte Luigi Piola Caselli (1820-1890), referendario al consiglio di stato, che nel 1869 fu incaricato della questione dell’acquisto dalla vedova dei segreti di fabbricazione dei “fuochi Coston” già adottati dalle altre marine. Il matrimonio venne combinato dal re Carlo Alberto per sanare il grave contrasto sorto tra la sua corte e quella dei Paesi Bassi, percui aveva prescelto il figlio del suo consigliere, che era consenziente, trattandosi per di più di un’avvenente damigella, che ebbe un acceso spirito patriottico nel risorgimento della sua patria di adozione.
     Il loro primogenito, Carlo Alberto, essendo figlioccio della regina Maria Teresa, fu battezzato in pompa magna nella cappella palatina, o della Sindone, percui non fu iscritto nelle liste di leva. Suo fratello Giovanni seguì invece la carriera militare in artiglieria, fino al grado di colonnello comandante La sorella, Rosina sposò invece il gen. Pietro Panizzardi.



Dedica del Ministro Carlo Poerio alla Baronessa Carolina Heldewier sposata Piola Caselli: "Alla amabilissima Sig.ra contessa Carolina Piola Caselli Heldewier
in attestato di profondo ossequio. Carlo Poerio"