Bacheca Parenti ed Amici


Il vero ruolo di Bartolomea Orsini a Bracciano di Carlo Piola Caselli

Presentazione del libro, mostra di documenti e conferenza

La domenica in Archivio

     A partire dal 5 febbraio 2017, ogni prima domenica del mese, l’Archivio Storico comunale sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 13.00. L’iniziativa, che si pone in continuità con gli altri eventi organizzati dall’Amministrazione nella sua politica di rilancio delle Istituzioni culturali del paese, mira a promuovere un patrimonio culturale di enorme valore e ricchezza, conservato in un luogo di rara bellezza quale è il complesso architettonico degli Agostiniani.
      Durante il corso di ogni evento, saranno effettuate visite guidate al patrimonio documentale conservato nelle sale di deposito nonché organizzate conferenze e dibattiti su temi di storia locale che mirano ad accogliere un pubblico variegato, dagli esperti ai meno pratici, dai grandi ai più giovani, insieme per promuovere la voglia di cultura.
      Si inizia domenica 5 febbraio con una conferenza tenuta dal conte Carlo Piola Caselli sulla figura di Bartolomea Orsini.
      Nel 1494 Gentil Virginio Orsini diede ospitalità nel castello di Bracciano al re di Francia Carlo VIII e alle sue truppe mentre erano in marcia in Italia per rivendicare i diritti angioini su Napoli, a discapito della Chiesa. Alessandro VI, Rodrigo Borgia, scomunicò e fece imprigionare Gentil Virginio, mosse guerra al suo stato e, durante l'inverno a cavallo tra il 1496 e il 1497, assediò Bracciano, all'epoca considerato il quartier generale degli Orsini.
      Per far fronte all'attacco, venne rafforzato l'impianto difensivo e vennero potenziate le fortificazioni del borgo e del castello stesso, impedendo al pontefice di portare a compimento i suoi piani.
      È da ritenere fondamentale l'apporto strategico di Bartolomea, sorella di Gentil Virginio e moglie di Bartolomeo d'Alviano.
      In questa non facile dimostrazione si è cimentato Carlo Piola Caselli, Il vero ruolo di Bartolomea Orsini a Bracciano (www.lagosabatino.com).

     Archivio Storico Comunale
     Piazza Mazzini, 5
     00062 Bracciano
     Info 0699816366