Carlo Piola Caselli
Generale Angelo Piola Caselli


Pagina 21 di 25       

%


     Purtoppo, con Regio Decreto del 3 maggio 1863 il conte col. Cesare Ignazio Thaon di Revel, già al comando del Deposito Cavalli Stalloni assume quello del Reggimento Guide al posto del col. Piola Caselli “che una malferma salute causata da ferite riportate in guerra obbligava a chiedere la disponibilità”. (40)
     

Al comando della Brigata Piola Caselli

     Tuttavia, con R.D. del 16 luglio 1866 Piola Caselli rientra in servizio effettivo dapprima col grado di colonnello comandante della VI Brigata di Cavalleria (7° Corpo d'Armata, di riserva nel corpo di spedizione), quindi con R.D. del 20 agosto vien promosso maggior generale in tale incarico.
     Infatti, come si legge anche nei volumi dell'Ufficio Storico del Corpo di Stato Maggiore, La Campagna del 1866 in Italia, il 21 luglio risulta aver assunto il comando del Corpo di Riserva, Brigata Piola Caselli, costituita dai: Reggimento Lancieri di Firenze distaccato presso il 1° Corpo (Brigata La Forest); (41) Reggimento Cavalleggeri di Saluzzo presso Padova; riserva e parco d'artiglieria a Vigonza, aggiunti al 7° Corpo, detto 'di riserva', equipaggi da ponte, a Treviso. Infatti, nell'organigramma del corpo di spedizione vi sono i due fratelli: Comandante in Capo gen. d'armata Cialdini, Capo di Stato Maggiore magg. gen. Carlo Piola Caselli, truppe di riserva, Cavalleria, VI Brigata magg. gen. Angelo Piola Caselli (Lancieri di Firenze colonnello Brunetta, Cavalleggeri di Saluzzo colonnello Firrao). (42)

* * *

(40) USSME, Storia del Reggimento Guide, manoscritta, Cavalleria. Descrizione invece della prima uniforme e note storiche, con profilo biogr. di Angelo Piola Caselli, Alberico LO FASO di SERRADIFALCO, La costituzione del Reggimento Cavalleggeri Guide, “Sul Tutto”, 21, 2010, alle pp. 7-10.

(41) Del cav. Alberto de la Forest, che era stato promosso per l'esemplare contegno tenuto alla battaglia di Montebello.

(42) CORPO di STATO MAGGIORE, Sez. Stor. del, La Campagna del 1866 in Italia, 2 vol., v. I, il 21 luglio, già detto sopra, p. 126; il 22, Corpo di Riserva, Brigata Piola, p. 127; il 23 Corpo di Ris. (de Sonnaz), brig. Piola, p. 130; il 28-29, le truppe del gen. Cialdini: in 3.a linea, destra, Corpo di Ris., brig. Piola, p. 151; 7° Corpo (de Sonnaz), brig. Piola Caselli, p. 380; v. II, Corpo di spedizione, già detto sopra, p. 404.